Castello di Monticello - Villa Malinverni (Sec. XIII)

Indirizzo Località Monticello
Pubblicazioni ASDN, Atti di visita, t.190, 1667; t.305, 1760
G. Andenna, Adar per Castelli. Da Novara tutt'intorno, Torino, 1982
F. Dessilani, I Comuin novaresi. Schede storiche, Novara, 2001
Il Castello fu in parte demolito dai Visconti nel 1351 e restaurato verso la metà del XV secolo dalla famiglia Caccia.
La tradizione vuole che dal pozzo partano due passaggi sotterranei che dovevano condurre uno alla cascina Barciocchina e l'altro alla cascina Montarsello, presso Nibbiola.
Verso est, al di la del muro di cinta, resta visibile una piccola torre che presenta finestre ad arco acuto e uno stemma del XV secolo, identificabile con quello dei Caccia.
Poco oltre emerge un torrione del Quattrocento, mentre tracce dell'antico fortezza risultano leggibili lungo le case sulla costa della collinetta.

A Monticello resta invece ancora individuabile una parte dell'antico castello, demolito in gran parte dai Visconti nel 1351 e restaurato verso la metà del XV secolo dalla famiglia Caccia.
La tradizione vuole che dal pozzo del castello partano due passaggi sotterranei che dovevano condurre uno alla cascina Barciocchina e l'altro alla cascina Montarsello, presso Nibbiola.
Nella piazza della chiesa al di là del muro di cinta a levante resta visibile una piccola torre, addossata ad un edificio rustico, presentante finestre ad arco acuto e uno stemma del XV secolo, identificabile con quello dei Caccia.
Poco oltre emerge un torrione del quattrocento, mentre tracce dell'antica fortezza risultano leggibili lungo le case sulla costa della collinetta.