Patto dei Sindaci - P.A.E.S.

I comuni di Casalino (NO) e Granozzo con Monticello (NO), stimolati anche dal sostegno della Provincia di Novara, hanno aderito al “Patto dei sindaci”, convenzione di portata Europea che prevede l’impegno a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Per fare in modo che gli interventi materiali effettuati a tale scopo siano sostenibili e fattibili, il suddetto patto impone scadenze nella produzione di documentazione e pianificazione a livello elevato; si rende necessaria l’adozione da parte dei partecipanti di
sistemi e strutture per la pianificazione, l’analisi e la gestione di un “Piano d’azione per la sostenibilità energetica”, il PAES. Per raggiungere questi obiettivi, i comuni di Casalino (NO) e di Granozzo con Monticello (NO) hanno stipulato un protocollo di Intesa, volto alla collaborazione nella gestione della redazione dei rispettivi PAES. Per dare copertura finanziaria al progetto i comuni suddetti hanno intenzione di partecipare al bando per di Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi”.
Inoltre, i comuni di Casalino (NO) e di Granozzo con Monticello (NO), conoscendo la complessità delle attività e delle tematiche che dovranno essere affrontate, hanno identificato come migliore fornitore di servizi e consulenza in materia di sostenibilità energetica e tecnologie la società Negawatt S.a.s. di Oleggio (NO).

Deliberazione del Consiglio comunale

Approvazione P.A.E.S.

La sostenibilità energetica.

Documento di progetto dettagliato per la partecipazione al bando di Fondazione Cariplo

Piano d'azione per l'energia sostenibile

P.A.E.S.

Protocollo d'intesa.

Partecipazione al bando della Fondazione Cariplo 2011.